Bea e Filippo

Bea e Filippo

sabato 16 agosto 2014

Un po' di vacanza...

Riappaio perché sono contento!
Anche se ho superato la metà. Sì la metà delle vacanze. Per la vita c'è ancora tempo... spero.

Ma mica ho voglia di filosofeggiare perché in questi dieci giorni me la sono proprio goduta! Non perché ci siano stati eventi o esperienze particolarmente straordinarie. 
Ciò che è cambiato è l'età di Filippo e Beatrice e fare vacanza con loro è diventata tutta un'altra cosa. L'unico aspetto rimasto costante è la loro narcolessia serale (al max alle 21.30 crollano inesorabilmente).
Ma per il resto è tutta un altro modo di fare vacanza!

Abbiamo fatto un po' di mare e da mercoledì siamo in montagna. In fondo nei soliti luoghi. Ma se la prospettiva muta è come ripartire per mete nuove. In questi giorni funziona davvero così.
Giocare, camminare, riposarsi. Mangiare, parlare, affrontare le novità. Riuscire a farlo in famiglia e con gli amici scorgendo nei propri figli una luce di consapevolezza, di desiderio, di coinvolgimento più intensi : tutto questo infonde in tutti i momenti vissuti un tono molto più vivo!

Non posso tracciare bilanci e non riesco ancora ad andare a fondo, magari al rientro.

Oggi condivido la soddisfazione di riuscire a fare molte più cose con loro! Insieme: genitori e figli. Meno vincoli, meno ansie e preoccupazioni. Più libertà. E complicità.

Rimane sempre la necessità di essere comunque presenti a loro e con loro, ma il tipo di interazione è ad un livello oggettivamente diverso che aiuta tutti ad essere più sereni e contenti. 
Quella che sto vivendo è una stanchezza diversa. Pesa molto meno di quella di anche solo due o tre anni fa...

... mi sta venendo sonno... a presto!

Alcune istantanee tanto per segnare questa tappa!


5 commenti:

  1. Noi siamo ancora nel boom della stanchezza di prima, quella dove devi ancora occuparti di molte cose per loro e in cui l'autonomia non è totale, per la piccola poi figuriamoci. Nonostante ciò il cambiamento dallo scorso anno lo vedo e anche la loro consapevolezza su quello che stanno vivendo e' cambiata. Il tragitto e' ancora in salita ma prevedo un bellissimo panorama!

    RispondiElimina
  2. Qui, pur con uno solo la fatica e' ancora tanta (anche perché, ahimè, in vacanza addormentarsi la sera e' diventato un problema, per lui, non vuole perdersi nulla), però le soddisfazioni ed il livello di interazione e coinvolgimento e' già maggiore dello scorso anno.
    bellissimi i tuoi bimbi felici e bello sapere che e' sempre meglio.
    Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  3. A costo di essere dissacrante ma io benedico la narcolessia seraledei bimbi. A volte pure la mia ;) Buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... guarda che io adoro la narcolessia dei figli... e pure quella della moglie!!!

      Elimina
  4. narcolessia? qui oltre le 23 saltano ancora come grilli. ma al mattino se non li tiriamo giù dal letto (ma non prima delle 10) in spiaggia arriviamo al tramonto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...