Bea e Filippo

Bea e Filippo

sabato 10 marzo 2012

Aiuto! Già in clima d'estate?

Questa settimana al lavoro è arrivata una comunicazione che suonava quasi come una minaccia: "entro il 31 marzo è necessario comunicare il piano ferie". Il panico, non ho ancora fatto in tempo a verificare la data della Pasqua, non ho ancora controllato se quest'anno il 25 aprile e il primo maggio aprono prospettive di ponte e si deve già pensare alle ferie estive? L'estate sembra così lontana, a me sembra faccia ancora freddo e poi su Privalia non hanno ancora messo in vendita i costumi da bagno. Accenno la cosa a mia moglie, e lei rinvia - a buona ragione -  l'argomento ad altra data. Vabbè comincio a sondare, in maniera molto soft, qualche amico: cosa??? Hanno già prenotato! Per fortuna c'è pure chi non ci sta ancora pensando...
Ma mancano solo 20 giorni al 31 marzo e devo pianificare le mie ferie, incastrarle - se possibile - con quelle della moglie affinchè si faccia qualche settimana assieme, e poi c'è da pensare ai bambini. Da luglio ai primi di settembre ci sono più di 60 giorni  da occupare. Mettiamo che quattro, massimo cinque settimane, riusciamo a gestirli in famiglia ma ne restano altre quattro per le quali dobbiamo trovare qualche alternativa. Non ci resta che  cominciare ad  attivare i nonni (santi nonni).
Quindi il primo fattore fondamentale sono i tempi: allocazione delle settimane in un'agenda multifamiliare, per non ritrovarsi con sovrapposizioni non più risolvibili: una vera partita a scacchi.
Il secondo fattore sono i luoghi: dove si va? Mare? Montagna? Collina? Italia? Estero?
Terzo fattore: il budget? Quanto possiamo spendere? Come facciamo a prenotare adesso se poi a Giugno il nostro commercialista ci comunica che la nostra famiglia deve emettere bond, per pagare il debito con l'Agenzia delle Entrate?
Calma e sangue freddo, in questi momenti non ci si deve fare prendere dal panico e pensare almeno ai capisaldi di una vacanza che sia tale. Ciò che da subito ha accumunato me e mia moglie sono alcune (permangono ancora delle differenze, ma ci sta lavorando... ad esempio io una vacanza in barca non la farò mai!) certezze esistenziali sul tempo della vacanza, a noi piacciono: la compagnia di amici, gli spazi (danno senso di libertà),  la calma (ambiente possibilmente silenzioso) e la possibilità di fare qualcosa che ci faccia sentire ancora un po' sportivi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...