Bea e Filippo

Bea e Filippo

giovedì 28 giugno 2012

Starete bene! Bea e Flippo divertitevi!

Domani Bea e Filippo partono per il mare. Staranno con la nonna (ed una baby sitter di supporto) un paio di settimane prima di iniziare le vacanze di famiglia. Ci mancheranno. La casa sarà vuota per un po' e il pensiero della loro partenza genera pensieri contrastanti.
Da una parte la certezza che staranno bene, saranno coccolati.  Gusteranno il mare con la gioia dei giochi d'acqua, dei bagni, della sabbia amica per tante creazioni. Staranno bene perchè riposeranno, respireranno aria buona, potranno godere di qualche vizio (sano e meritato) in più e perchè potranno tenere dei ritmi molto più rilassati. Le vacanze sono anche possibilità, libertà, novità: essere fuori dall'ordinario. Sono momenti di riposo, senza lo sterss del tempo che scorre per forza. La vacanza può fermare certi attimi, perchè quello che c'è dopo spesso può essere rinviato.
Staranno bene: non abbiamo dubbi.
Dall'altra, però,  la distanza in qualche modo si farà sentire. Una distanza scelta per loro, ma che saprà insinuare sia una parvenza di senso di disagio nell'averli "spediti lontano", sia un moto di nostalgia che col passare del tempo diventa sempre più grande. Siamo molto fortunati  perchè i nostri figli, anche quando sono lontani da noi, stanno bene e sono sereni. E' una fortuna che stiamo coltivando abituandoli a stare con gli altri, ad essere aperti senza eccessivi attaccamenti a noi. A stare con le nonne, anche per più giorni, non per bisogno, ma per staccare dall'ordinario. Ma tutto questo non elude ciò che istintivamente cresce: il desiderio di stare con loro il più possibile. Non riesce a sopire del tutto il latente disagio di lasciarli in mani ad altri: anche se sono più che fidate e sicure.
Ma penso sia giusto che ogni tanto vadano. Il distacco temporaneo come possibilità e non trauma. La penso (pensiamo) così: questo sarà il loro destino futuro, e quindi che il presente, nel suo piccolo, supporti questa condizione.
Siamo fortunati perchè staranno bene! E presto ci si riunirà!
Buone - inizio -  vacanze Bea e Filippo! E diveertitevi alla grande! (se riuscite, mi raccomando, fate i bravi).

2 commenti:

  1. Fermo restando che Bea e Filippo sono bellissimi e faranno anche i bravi, mi chiedo: avete versato un contributo estivo alle super nonne tipo quattordicesima?? Ah, ah, la nonna di mio figlio, nonchè mia mamma dice che vuole l'aumento! Noi la minaccaimo dicendole che con la crisi non starei tanto a scherzare. Fate benissimo te e tua moglie a dare ai bimbi questa abitudine. Se imaprano sin da piccoli che viaggiare è piacevole anche senza di voi darete loro un'opportunità in più un domani. Almeno io la penso così. Anche se temo di predicare bene e razzolare malissimo.
    A presto
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. ... le abbiamo affinchiato una Baby sitter... un salasso, ma quest'anno ci voleva.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...