Bea e Filippo

Bea e Filippo

lunedì 10 settembre 2012

Il fumo... vizio duro a morire!

Il tabagismo è una brutta bestia! Sia quando ne sei immerso da fumatore semi incallito, sia quando tenti di liberartene. Miiii, quanto è complicato smettere di fumare! Il tuo corpo si ribella a quest'assenza, e la testa in asseconda il corpo. Eccome se lo asseconda. Anzi, fa il tifo per lui, ti fa sentire in colpa per non concedergli l'ormai assodata (quasi necessaria) dose di nicotina.
Ti si genera un desiderio fisico (o mentale.... è difficile capirme la dinamica precisa) che chiede soddisfazione e al quale si deve opporre una resistenza, almeno da parte mia, quasi eroica! Che fatica.
A nulla valgono in certi momenti i rimandi alla salute, alle conseguenze nefaste di sto vizio. Non si vedono, non ci si pensa. E' così e basta.
Ma forse finalmente il vento sta girando. Qualcosa sta cambiando... soprattutto nel mio atteggiamento. Non è sufficiente sapere ed essere coscienti a livello razionale che fumare è una cosa stupida, che fa male, che accorcia lavita, che nuoce alla salute di chi ti sta vicino, che è una costo inutile ecc., è necessario razionalizzare la stupidità (e tutto il rresto elencato)  in se stessi e così far scattare una nuova molla. Quella decisiva, che rafforzi la volontà.
Se poi un giorno tua figlia ti dice: " Ma papà, lo sai che il fumo fa male e tu non smetti perchè il cervello non riesce a farsi ascoltare dal tuo corpo?", forse è venuto il tempo di attivare questo benedetto cervello: che faccia la sua parte fino in fondo.
So che ci vuole determinazione, pazienza (di questa poi, ne devono avere tantissima quelli che mi circondano perchè in questi giorni non sono il massimo della malleabilità...). Ci vuole molta calma e autocontrollo: dire che le sigarette non creano dipendenza (anche fisica) è una stupidaggine! E quindi la fatica e lo sforzo è reale... non solo mentale.
Ma questa brutta bestia si può combattere. Siamo uomini... mica macchina! Caspita!
Sono in mezzo alla battaglia. Tante piccole schermaglie quotidiane che, dopo vari tentativi in passato, questa volta mi vedono (per ora) riportare piccole vittorie.
La guerra è lunga, lo so. I vizi devono morire nel corpo e nella mente,  e mettere d'accordo entrambi è un casino... ma questa volta (finalmente) mi vedo sulla buona strada!
In più mi sto concretamente accorgendo dell'innegabile effetto risparmio... e in tempo di crisi non è poca cosa.
Ce la devo fare... ce la farò!
... e se ce l'avessi quasi fatta? (Psssss.... aspetta!)

7 commenti:

  1. forza vittore,sono la mamma di mattia,è vero sono proprio i figli che ci danno quella spinta. io a 40 anni avevo deciso che smettevo di fumare ma proprio quel giorno mi sono accorta che era troppo bello e mi sono detta ,no io non smetto e uno dei miei figli ,ste,mi ha detto "mamma non sei di parola"con questo commento ho spento la mia ultima sigaretta e non ho piu fumato ciao e tieni duro ....

    RispondiElimina
  2. Forza! Io non ho mai fumato ma mio padre ha avuto un tumore alle corde vocali e con lui in ospedale la maggior parte erano fumatori ... lo so che non fa piacere pensarci ma vedrai che oltre alla saggezza dei tuoi bimbi un pensiero alla salute aiuta!

    RispondiElimina
  3. Forza, così sarai anche un esempio per i tuoi figli.
    Sai quante volte dovranno imparare cose nuove e potrebbero fermarsi dicendo "Non mi riesce..."

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...