Bea e Filippo

Bea e Filippo

lunedì 4 marzo 2013

Dinosauri in Mostra!

Il Parco di Monza
Era da un po' di tempo che Bea la chiedeva... una giornata bella, non fredda, per poter star fuori. Voglia di stare all'aperto, di riconquistare la natura, da mesi ricoperta o di neve o di pioggia o di gelo!
Finalmente ieri s'è aperta una breccia verso la stagione nuova.... non voglio cantare vittoria, ma l'anticipo di primavera è stato un bel regalo!
Andava sfruttato. In più ero solo: moglie - povera lei - impegnata sabato e domenica al Mido. 
Dovevo inventarmi qualcosa per tenere in giro i bambini e lasciarmi ispirare dalla bella giornata. L'occasione propizia mi arriva  dai dinosauri in mostra, al parco di Monza. Dinosauri, parco, sole, mix perfetto.
Per vari incastri di vicinato si aggregano alla gita due amichette di Bea e quindi eccomi alle perse con la scala perfetta: 4 bimbi di 6,5,4,3 anni! Che si vuole di più dalla vita.
Eccoci al Parco di Monza, un'immensa zona verde tra Monza, Milano, Sesto San Giovanni ecc. Dentro c'è di tutto: ville antiche, boschi, immensi prati,  maneggi, piste ciclabili, laghetti, il famoso Autodromo di F1, campi da Golf, e così via. 
Ci si perde o tra le mille stradine che lo attraversano o tra la gente che lo popola soprattutto nei WE.
E di gente ce n'è davvero tanta: un sacco di famiglie, tantissimi bimbi: a piedi, con i pattini, in bici. 
Col mio drappello mi dirigo verso la famosa mostra di dinosauri. Dal parcheggio c'è da camminare quasi due km, ma la voglia di star fuori, la compagnia, le distrazioni offerte dai cavalli, dalle foglie, dai legnetti sparsi in giro rende il tragitto molto tranquillo.
Arrivati alla mostra c'è l'apoteosi! Questi mostri del passato conquistano sempre, non c'è che dire. Giganteschi, ben costruiti. Sono disposti in un grande prato: istallazione essenziale, ma che permette ai bambini un contatto quasi fisico. Filippo è impazzito: corre a desta e sinistra . 
Li vuole osservare tutti da vicino e, tanto per cambiare,  il Tirex è il suo preferito. 
Bea, con le amichette, è più compassata: si appropria della macchina fotografica e si sente grande nella veste di fotografa ufficiale. 
E' un via vai di bimbi a fatica inseguiti dai genitori. Con i miei me la cavo... bene o male riesco a tenerli tutti sott'occhio senza grandi fatiche. 
Dopo un primo momento di tristezza calcistica (l'Inter perdeva 2-0 a Catania), mi risolleva la strepitosa rimonta guidata da Palacio. E' la ciliegina sulla torta. Il binomio calcio e dinosauri mi porta bene!
Il carico di  gioia che leggo negli occhi dei bambini e che immagino nel volto di Stramaccioni, mi fa superare senza inutili nervosismi l'ora e mezza d'auto che sono costretto a fare per tornare a casa... (non sopporto le code domenicale, ma stavolta mi pesa meno...). 
Abbiamo fatto un po' tardi, ma tutti sani e salvi a casa! 
Filippo è crollato in macchina e s'è risvegliato stamattina fresco come una rosa (12 ore di sonno filato), io e Bea ci siamo gustati - si fa per dire... ma ero fuso per cui sono andate bene anche a me -  le Barbie Moschettiere mangiando con spirito libero sul divano (tanto la mamma non ci vedeva).
Un anticipo di primavera niente male! Speriamo in bene.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...