Bea e Filippo

Bea e Filippo

mercoledì 12 giugno 2013

... di amicizia

Di amicizia se ne parla un sacco. Di amici forse ce ne sono di meno.
Meglio, c'è chi considera amici persone viste anche solo un paio di volte. Chi invece investe di valori importanti e quindi distingue tra conoscenti e amici.
Credo nel fatto che i termini debbano rappresentare qualcosa, che abusarne significhi svuotarne il senso. 
L'amicizia per me è un legame importante che genera prossimità, confidenza. Che apre a condivisioni di vari livelli. Si fonda su simmetrie, simpatie, gesti gratuiti, affetto, rispetto. Si salda nel tempo e esige tempo per essere coltivata. Resiste al tempo, ma questo non è scontato...
Le persone si incontrano per caso e in varie circostanze, ma non è detto che tutti diventino amici. L'amicizia si costruisce per scelta condivisa e non è mai un atto unilaterale.
L'amicizia non è mai possessiva o invadente: si nutre di libertà perchè non è un legame esclusivo... la ucciderebbe.

Gli amici per me sono importanti. In certi momenti possono essere un appiglio importante, ma non sono funzionali al bisogno: con loro si condividono momenti di puro svago, spazi "inutili" (nel senso nobile dell'inutilità come tempo apparentemente non produttivo...) di tempo, ma pure situazioni di supporto reciproco.
Ad un amico non si ha paura a chiedere. Si accetta anche un no. Se lo dice è perchè non poteva proprio.

Da qualche giorno mi frullano per la testa questi pensieri perchè domenica sono stato a pranzo da un mio ex compagno di Liceo. Non lo vedevo da 10 anni (circa), e tra la maturità del '90 ad oggi sono comunque state poche le occasioni di incontro... le distante hanno inciso un sacco. Oltre alle varie vicende esistenziali di entrambi. Un pranzo con mogli e figli.... altro scenario dalle scorribande liceali.
Eppure domenica, tra i ricordi liceali, e le discussioni su figli e vita di famiglia... è come se avessi sperimentato   la resistenza al tempo di questo legame. 
I ricordi vivi, gli episodi che ci hanno visto protagonisti nel bene e nel male a quei tempi: tutto è riemerso quasi quel tempo fosse ieri e non   20 anni fa... 23 per la precisione, e per infierire.

Non so se è stato il legame di quei tempi, quell'essere compagni e amici in un frangente speciale della nostra vita che abbiamo particolarmente amato.
So solamente che il tempo non cancella tutto, non ce la fa. Molto resiste dentro di noi: associa immagini a sentimenti e sensazioni... non tutto cede alla semplice nostalgia. E basta un attimo, o un incontro per far ripartire l'orologio dell'amicizia... che magari non avrà moltissime occasioni di ulteriori incontri, ma ha la forza di non svanire.

Carissimi Bea e Filippo, quando penso all'amicizia penso anche a voi: vi auguro di apprezzare, amare, coltivare, cercare, costruire e gustare tante amicizie. Ne vale la pena.




4 commenti:

  1. Purtroppo in questo periodo di usano perole svuotandole di significato. Pensa c'è chi "conta" gli amici in Facebook?!?!? :(

    Credo che ci sia un tempo prediletto per l'amicizia, almeno per come la indendo io, gli amici con cui sei cresciuto rimarrando tali anche a distanza di tempo, per le cose vissute insieme e per essere cresciuti insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le fasi della vita sono molte, ma credo che la consistenza di un'amicizia vera non cambi mai, e resista agli amici di facebook

      Elimina
  2. Molto bello questo post. Non ho mai avuto molti "amici amici". Ricordo ancora una lezione di religione alle superiori, quando ho detto di avere pochi amici ho scatenato l'ilarità generale. Sono convinta però che si stesse parlando di due cose diverse. I follower di qualunque tipo non sono amici, anche se in qualche caso un'amicizia può nascere davvero. A me sta succedendo. Stanno nascendo amicizie nuove sia nella vita, sia in rete. Forse perché ho trovato persone disposte a confrontarsi e a capire, grazie ad affinità che non sempre è dato trovare e non è detto che i rapporti importanti siano relegati solo all'infanzia. Buona Amicizia a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscenti ne ho moltissimi, simpatie pure, ma le amicizie vere e forti non sono così tante... e faccio fatica a chiamare indistintamente tutti amici.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...