Bea e Filippo

Bea e Filippo

lunedì 17 giugno 2013

Natura, sole e libertà!

... sulla "vetta"
Lo scorso anno avevo inneggiato allo stato brado: cioè al fatto che i miei figli potessero trascorrere momenti all'aperto, scoprendo liberamente quello che la natura offre. Pochi vincoli e molto spirito d'iniziativa...
Che lo potessero fare senza troppi limiti, costruendosi la gestione del tempo secondo i desideri del momento e adattandosi ad accogliere. Attenzione ai pericoli, certo, ma per il resto....

In questo fine settimana, finalmente, siamo riusciti a gustarci due giorni  in montagna, e pure con tanto sole. 
Due giorni intensi: i bambini hanno praticamente passato tutto il tempo all'aperto... in compagnia di un'amica hanno costituito un trio fenomenale.
Ormai Bea ha quasi sei anni, Filippo va per i quattro... non hanno più bisogno di attenzioni continue. Il bello del loro crescere. 
In certi casi riescono pure a stimolare il mio spirito un po' teppistico...
E questo, che non è un dettaglio,  ha reso questi due giorni ancora più divertenti.

Andiamo al sodo: li ho visti catturare insetti da mettere nella loro gabbietta, andare a buttare le briciole di pane secco sul mega formicaio del bosco ("devono fare la scorta per l'inverno..."), catturare girini per poi costituire un piccolo allevamento nella fontana di casa... 
Inciso: Filippo dopo vari tentati vi finalmente ne cattura uno. Esultante viene da me ed esclama:"Papà ce l'ho fatta, ne ho preso uno! Sono Figo, sono figo, sono figo!". 
Lo ha ripetuto ben tre volte! ... e mi ha lasciato di stucco.
... momento di relax, per asciugarsi

Mi hanno aiutato a ripulire il prato dai rami dell'albero che ho tagliato (era una vita che non tagliavo un albero - vabbè, un piccolo pino  di un paio di metri - ... che bella sensazione).
Hanno raccolto, durante la passeggiata domenicale, un sacco di piccoli sassi per la loro "collezione"... Hanno tentato di "scalare" qualche masso abbordabile, e in certi casi se la sono pure cavata mica male...
Si sono rincorsi, bagnati, asciugati e ribagnati... ad un certo punto non avevamo più vestiti di ricambio... avevo immaginato un we un po' più tranquillo.

Hanno corso, saltato, si sono sporcati, graffiati. 
Raccolto fiori e assaggiato il "pane e vino". 
Fatto polpette di fango e creato piccole tombe per gli insetti defunti.  
Si sono ricordati che le ortiche pungono e che la cacca delle mucche è meglio evitarla.
... forse che i tizzoni sporcano?

Hanno scoperto, pure, che con i tizzoni spenti si può colorare un po' tutto (anche se stessi...). In questo caso la mia tendenza a far sperimentare (cfr foto), non è stata molto apprezzata - e capita -  dalla mamma...
Il tutto - i due giorni alpini -  si è concluso con Filippo in lacrime: "Non voglio tornare a casa...". Lacrime placate dalla promessa che se il tempo lo permette sabato si replica....

Niente di artificiale: tutto rigorosamente "naturale". Allo stato brado per me vuol dire lasciarsi guidare da ciò che naturalmente si trova. A quanto la natura ti mette nelle mani per divertirti.
Da subito ho cercato di far vedere a Bea  e Filippo che spesso all'aperto si trova il necessario per divertirsi, basta avere un po' di fantasia e lasciarsi guidare.
La mia soddisfazione sta proprio in questa conquista che ho visto in loro: quella della natura. Alleata e amica per rendere le giornate piene di novità!
"Papà, la montagna ci piace molto...", ad un certo punto se ne sono usciti con questa esclamazione... 
Ed io mi sono sciolto!






6 commenti:

  1. Finalmente in agosto torno in Trentino, tra le montagne che amo e spero davvero che ci sarà occasione per stare allo stato moooolto brado, senza i vincoli cittadini che ci stanno sempre più stretti. Che belli i tuoi bambini esploratori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... io li adoro quando li vedo liberi in mezzo alla natura!!!

      Elimina
  2. Che bellezza! Io da bimba ho amato molto la dimensione accampamento nelle vacanze in campeggio. Non vedo l'ora di tramandare questo amore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...