Bea e Filippo

Bea e Filippo

lunedì 23 settembre 2013

Il Papà Blogging: genere del futuro?

Ne ha già parlato con sapiente cronaca e azzeccate osservazioni Federico (Vita da papà)... trovate qui il suo post azzeccatissimo: Incontro tra papà Blogger. (Fede ti ho rubato la foto.... perdonami..!).

Non mi dilungo quindi sul fatto che quella sciagurata associazione di Papà al Centro abbia deciso di arricchire il contorno della mostra Nella pancia del Papà con  un incontro con i Papà Web attivi.

Non sto neppure  a sottolineare che tra i presenti (il sottoscritto, Il Papo Luca, e Federico _ quello di Vita da papà)  ci fossero due matti venuti rispettivamente da Roma - l'altro Federico di Paternità Oggi - e da Napoli - Francesco di Motelospiegopapà -
E non sto lì a rimarcare troppo le assenze (giustificate... erano con noi col pensiero e con lo spirito: collegamento etereo, altro che skype o streaming) di El Gae (Stratobabbo) e di Daniele di BABBOnline.

Non voglio, poi,  eccessivamente rendere merito all'idea e neppure alla portata socio-esistenziale e culturale  del momento vissuto... qualcuno ha utilizzato termini come "pionieri" o almeno di un "inizio importante". In certi momenti, quando l'emozione la fa da padrona, si rischia di "pisciare fuori da vaso". Ma siam fatti così.

Faccio fatica a non rendere onore a chi ha avuto il coraggio di eviscerare un senso catartico a quel ritrovarsi: "bello, è quasi un gruppo di auto aiuto.." (Vai Francesco!).

Mi sembra pure poco carino star qui a sviolinare sulle le donne presenti (non me ne vorranno): di fatto nostre fans scatenate, alle quali abbiamo regalato, in quei frangenti, indimenticabili perle di sapiente mascolinità intellettuale.

Ma dopo tutti questi NON mi permetto di condividere quanto di pregnante è emerso dall'incontro, cercando di evidenziare certi aspetti più intimi che Federico (da vero "carbonaro") ha evitato di rimarcare. 
In concreto (come se fosse un implicito manifesto programmatico):

a. i padri WEB attivi ci sono, resistono e forse aumenteranno.... (è possibile che sia inversamente proporzionale al tasso di occupazione)
b. le mamme Blogger, questa armata immensa, sproporzionatamente più nutrita e ben equipaggiata, vedrà l'inesorabile avanzata di questo sparuto ma inossidabile gruppetto di pionieri papà (pronti, però a rinnovare il tacito patto di non belligeranza)...
c. nella capacità (o incapacità) di scrivere al capitolo "cavolate" siamo davvero in gamba (ma ci piace chiamarli punti di vista ironici), forse migliori. O è semplicemente la genetica predisposizione degli unici due neuroni che possediamo che nel semplificare riescono a cogliere meglio il lato ironico della vita? 
d. i papà blogger solitamente hanno cominciato a scrivere o per un senso di solitudine (... "in rete non ho trovato altri papà Blogger, o pochissimi") o  per un senso di inadeguatezza ("il blog di un papà imperfetto o la sindrome da giro largo..."). Non c'è certezza che il blog sia servito a qualcosa... ma fra 20 anni... si vedrà!
e. il termine "lagna" non appartiene al nostro genere letterario: è la legge dei due neuroni. In pochi si spiegano meglio e colgono l'essenziale. 
f. un papà ingegnere capace di spiegare come la tecnologia possa essere un reale aiuto ai bambini, dopo averlo studiato in inglese da uno studioso indiano (Sugata Mitra). Ecco questo lo abbiamo solo noi!

Ci sarebbe molto di più, ed è giusto farlo credere.... l'autostima è fondamentale!

Un grazie sincero a Massimo e Stefano di Papà al Centro: per l'occasione creata, per il momento vissuto, per il futuro radioso che sapranno costruire ai pionieri del "papà-blogging" ...

E mi raccomando, cari papà che leggete (chissà se ce ne sono), andate alla mostra gioco-interattiva Nella Pancia del Paspà!










6 commenti:

  1. Ottima sintesi! No problem per la foto visto che mi hai ampiamente citato ;) Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. E io spero che siate sempre di più, perché il vs. Punto di vista arricchisce lo scambio di esperienze e aggiunge...ironia??!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiunge di sicuro... poi il che cosa aiutateci a capirlo!

      Elimina
  3. E a pensare che è stato creato Il tutto per promuovere il libro NELLA PANCIA DEL PAPA' di Pellai, che tristezza, nessun reale interesse per il movimento dei papà in rete. Tra l'altro ci risulta che quelli più seguiti in rete non erano nemmeno presenti ! Mah ... fate voi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... bisogna guardare al positivo. E in quel momento ne ho visto molto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...