Bea e Filippo

Bea e Filippo

giovedì 27 febbraio 2014

Bentornata Mamma (... e moglie)

... è quello di ritorno
[.... Poco fa: "Ti comunico che finalmente mi sto imbarcando. Sto per tornare! ... ricorda che arrivo domattina alle 11.00 a Linate!".]

Finalmente, la famiglia si riunisce.
Ieri sera Beatrice e Filippo hanno preparato un cartellone: Bentornata Mamma!
Lo devono ancora colorare del tutto ma stasera si finisce e domani la mamma lo potrà ammirare.

Diciotto giorni sono tanti. Al di là dell'ironia amplificata sui benefici che la mamma lontana avrebbe apportato alla vita familiare, questa sua assenza ha pesato. E non poco.
Ma domani torna. Finalmente.

Riconoscere che ce la siamo cavata bene non toglie nulla alle dinamiche di un'assenza importante. Tangibile.
Tecnicamente "tirare avanti" una famiglia da soli è possibile. Umanamente è un di meno.
Il vuoto si sente.
Non è solo una questione di cose in più da fare, di fatica, di preoccupazioni accentrate o di ritmi da ricalibrare. La quadra sul fare alla fine si trova sempre. Basta lasciarsi aiutare e dare ordine alle priorità. Non l'ho trovato né complesso né particolarmente complicato. Forse semplicemente perché "a tempo".

L'assenza, invece, mette in gioco altri fattori. Spesso dati per scontati. O trascurati.

La completezza. Essere tutti insieme è un'altra cosa. Si condividono pesi. Ci si confronta quotidianamente. La semplice presenza genera complicità e tranquillità. Parole, sguardi, sorrisi, umori. Il tutto mi da un senso di completezza all'esperienza di famiglia che l'assenza forzata un poco affievolisce. Il di meno, paradossalmente a volte sinonimo di apparente tranquillità, è meno: trasformarlo in guadagno o ricchezza proprio non ci riesco. la nostra vita di famiglia è più completa anche perché un po' più caotica con tutti presenti... ma che importa!
La complementarietà. Insieme ci si completa: in questo credo molto. E lo sperimento. I nostri figli lo percepiscono. Hanno voglia di mamma e papà. Magari gustano i momenti esclusivi, ma avendolo sperimentato fanno capire che il meglio è quando si sta insieme. Tutti uniti. E questo completarsi emerge nella sua evidenza proprio quando non c'è. E' un punto di vista che a me piace: non divisione di compiti ma completamento reciproco nel proprio modo di essere presenti in famiglia. Ci sono caratteri distintivi di mia moglie che completano, nel vero senso del termine, miei vuoti. Questo è il bello!
La complicità. A distanza non regge. Va da sé. ... Intendo quella familiare: delle azioni condivise. pensate insieme. Magari "aspramente" dibattute. Nella relazione con Bea e Filippo a volte contrastata, ma alla fine sempre chiusa con i sorrisi, velati o meno, compiacenti. Cresce col tempo. Si rafforza. Ma se uno dei due non c'è è un casino!

La presenza è preziosa. L'esserci, non importa se a volte frammentato o frettoloso. Se stanco o vivace. Fa comunque la differenza. Non c'è gara!
Però quando necessarie, anche le assenze un minimo servono. Risaltano certi aspetti che la vita quotidiana incamera come normali, senza riconoscere ingenuamente, quasi, che scontati proprio non sono!

Bentornata Mamma!




8 commenti:

  1. Pensa a come deve essere emozionata lei nel rivedere i suoi bambini dopo tre settimane...e anche suo marito, ovviamente...;)

    RispondiElimina
  2. chissà quante cose avrà da raccontarvi e farvi vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...o inizia a parlare nel sonno altrimenti rimarrà tutto un mistero

      Elimina
  3. Ciao!
    Che bello, chissà come sarete emozionati tu e i tuoi cuccioli !!! goditi questo momento bellissimo e stampalo nella memoria come una foto da riguardare nei momenti (spero pochi ) NO!!!!

    Buona giornata (e sicuramente lo sarà)

    Roberto

    RispondiElimina
  4. Hai ragione. Me ne sono accorta anche io questa estate, quando sono rimasta sola un mese. Infatti ora che siamo davanti ad un bivio tremo al pensiero di un Alpmarito fuori per lavoro dal lunedì al venerdì sempre. Non è la mia idea di famiglia, per i motivi che tu hai sintetizzato così bene.
    Buon ritorno...sarà un fine settimana magico, immagino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...