Bea e Filippo

Bea e Filippo

venerdì 28 marzo 2014

E' Stupido Sprecare!

Sono nel periodo del "rimbabimento primaverile": fase, ormai cronicizzata, che ogni anno mi assale alla prima parvenza di caldo anomalo e che mi genera uno stato di sonnolenza perpetuo durante il giorno, accompagnato da un crollo della volontà produttiva. in poche parole non ho voglia di fare nulla.
Qualche anno fa il mio medico di fiducia, un saggio medico di "montagna" mi suggeriva di assecondare i sintomi: dormi di più, e a tavola beviti un bel bicchiere di Chianti, aiuta. Un mito, che però rassegnato al mio desiderio di uscire dalla letargia mi prescrisse le fialette di Stressen: integratore vitaminico. E un pochetto funzionavano.

In fondo le fasi calanti sono normali. Possono anche giovare: si rallenta, si produce meno, ci si stanca meno (perchè all'apparenza lo si è prima di iniziare) e quindi il proprio corpo, inconsapevolmente, recupera energie. Si ricarica. Lentamente.
In più c'è anche il cambio d'orario. Questo lo assorbo con molta più fatica, che sofferenza.
Anche il Blog ne ha risentito: qualche post è maturato, ma solo nelle intenzioni. Trasferirlo nero su bianco non c'è stato verso. Le dita hanno accarezzato per giorni i tasti della tastiera senza energia. E la volontà s'è adeguata.

Ma da oggi si cambia! 
Sono stato fulminato - letteralmente - da uno slogan che mi è capitato di leggere: 

(i miei complimenti a chi l'ha lanciata)

In me ha avuto l'effetto di un bicchiere d'acqua gelata fatta scorrere sulla schiena, di un ceffone improvviso e inatteso, di brufolo su coccige (questo fa molto male... ve lo assicuro)! 
Mi ha risvegliato: altro che lo stressen!
Lo ammetto, gli 11 anni alle prese con lo spreco alimentare (lavoro qui) incidono non poco. 
Ma se si va sul sito indicato si scopre che il mondo dello spreco è immenso, e percepito davvero in modo molto diverso.
Chi sta contribuendo a costruire questo manifesto dello spreco spazia da: "Il tempo all'Ikea (questa è di un uomo di certo), il riscaldamento, gli studi, il cibo, il pane avanzato, i propri progetti, la plastica, i saldi (questa è di una donna), il botox, la propria età, la forma fisica, le belle giornate di solo, il venerdì sera in ufficio, il giro pizza... ecc.".

Un puzzle che tra giochi di parole e ironie, mostra effettivamente che lo spreco può abbracciare ogni spazio della nostra vita. Non è detto che lo spreco generi danni ad altri. M suona male, a prescindere!

Ho partecipato pure io al gioco: ho fatto mente locale sui mie sprechi. Quelli veri, o perlomeno così percepiti dalla mia coscienza. La stessa che ogni tanto non se ne vuol stare zitta e mi sussurra sarcastica: "hai 40 anni e sprechi il tempo così? Pirla!".

Non credo sia utile una confessione pubblica che stigmatizzi il mio sprecare: soldi nelle sigarette, il tempo con "Farm Heroes saga", il pane avanzato perché non so fare la torta di pane o perchè non so più dove mettere quello grattugiato, i miei talenti sportivi (vabbè un po' di auto-ironia..) perchè sono di fatto diventato pigro. Mia moglie direbbe: il tempo a guardare lo sport in TV... ed io le risponderei: e tu quello nell'eccesso di shopping.
No, non credo interessi particolarmente, ma so, e mi rode, che spreco in generale più del lecito o del necessario... ci devo lavorare con maggiore determinazione. Lo farò.

Ma lo slogan  mi ha almeno ridestato un poco!

... ma, tanto per non farmi gli affari vostri, voi che sprecate?








5 commenti:

  1. Io spreco le parole: dovrei passare ai fatti. Del tipo: "Metti in ordine i vestiti che hai mezzo armadio di fuori oppure ti butto tutto in strada". Frase che avrò detto un milione di miliardi di milioni al mio compagno e che ora lascia il tempo che trova. Se lo facessi una volta...
    I soldi in test di gravidanza: ogni volta dico che non li prenderò più, che aspetterò almeno una settimana dalla data prevista del ciclo e poi invece ci ricasco sempre.

    Il tempo: ne passo troppo a fare cose per gli altri e poco quelle per me. Ma sono fasi. Spero di ripigliarmi presto

    RispondiElimina
  2. PS: ho aggiunto il tuo blog al mio, spero non ti dipiaccia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ps. aggiungi anche la parte con cui ti si possa seguire! ciaooo

      Elimina
    2. Grazie, ma sono un pò tarda. Cosa devo aggiungere e dove?

      Elimina
    3. Entra in Layout e inserisci, dove vuoi, la rubrica lettori fissi, così uno può unirsi al tuo blog. ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...