Bea e Filippo

Bea e Filippo

giovedì 15 marzo 2012

Elogio alle SperNonne!

Ogni tanto io e mia moglie ci chiediamo: come faremmo senza le nonne? Sarebbe realmente un bel problema! Noi abbiamo la fortuna di evere due nonne che amano stare con i loro nipotini. Purtroppo una delle due (mia mamma) abita a 100 km da noi, l'altra invece, per fortuna, (mia suocera) a soli  300 mt.
Meritano, a loro modo, una menzione speciale. Mia suocera ha la fama della "super nonna", non tanto per la sua conformazione fisica, ma perchè è iper dinamica: scorrazza i bimbi a destra e manca con naturalezza,  li porta a nuoto (nel senso che da quando hanno 6 mesi fa il corso con loro... dentro l'acqua, mi spiego?... io l'ho fatto una volta e sono riuscito a bagnare le scarpe di Beatrice, a dimenticare l'accappatoio di Filippo e a bagnarmi i vestiti nel momento della loro doccia), ci aggiorna l'agenda dei vari appuntamenti, è sempre disponibile sia nella quotidianità sia nelle emergenze, insomma è per noi un supporto fantastico. E' sempre positiva tanto che quando nei report quotidiani le sfugge "oggi sono stati un pochino capricciosi" so che significa che l'hanno fatta impazzire!
Mi mamma invece è la nonna della "vacanza" o "della convalescenza". Della vacanza perchè data la distanza (e la sua residenza alpina) quando i nostri bimbi ci vanno è per soggiornare almeno una settimana e loro la identificano come vacanza: niente asilo, libera iniziativa, aria pura, risposo assicurato, buona cucina ecc. Della convalescenza perchè dopo una bornchite o una brutta influenza vengono presi in consegna da mia mamma con l'obiettivo del recupero nel corpo e nello spirito e in media tornano con almeno mezzo chilo in più e le guanciotte di Heidi.
Lo ammettiamo: siamo una famiglia fortunata!
E siamo anche contenti che le nonne sappiano fare fino in fondo le nonne: il loro grado di severità verso i nipoti è inversamente proporzionale rispetto a quello che avevano nei confronti dei loro figli (e noi lo possiamo testimoniare); sanno viziare al punto giusto e al momento giusto (anche se dalla loro parte non è mai un vizio concesso, ma un'esperienza da far assaporare); sanno essere pazienti oltre il normale e lo fanno col sorriso sulle labbra.
Lunga vita alle SuperNonne!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...