Bea e Filippo

Bea e Filippo

martedì 8 maggio 2012

Il potere del Presidente!

Ieri sera dopo il superderby Inter-Milan ho ospitato a dormire un amico Siciliano che, vista la sua presenza a Milano per lavoro, ha approfittato della coincidenza e si è concesso la partita della sua squadra del cuore: l’Inter..  Il caso vuole che è pure il presidente di un’associazione di volontariato.
A Beatrice, visto che Filippo si trova beatamente in vacanza rigenerativa in montagna dalla nonna “della convalescenza”, ho anticipato che a colazione si sarebbe trovata questo mio amico come ospite.In più - non so neppure la ragione per cui l'ho fatto -   le ho detto tra le varie cose (ad esempio visto che è alto 1.93 le ho spiegato che è un difetto tipico di chi viene da così lontano e che il papà rimane comunque molto alto!) che  è anche  il presidente  dell’associazione  xxxyyy.
La risposta di Beatrice non si è fatta attendere e  nella sua sincera rappresentazione della condizione di suo padre mi ha detto: “Papà, ma tu conosci un presidente?”. E mi fissava con stupore! Ho incassato senza commenti, “E’ ancora piccolina….” Mi sono detto.
Mia moglie, poi,  mi ha raccontato che, mentre stava preparando la stanza per l’ospite, Beatrice in modo molto serio le ha chiesto: “Mamma, posso aiutarti a preparare per il presidente? Che cosa posso fare? Se è un presidente è una persona importante, vero?”.
Ma non c’è il due, senza il tre. Questa mattina, dopo la  colazione insieme, questo mio amico dice: “Mi lavo i denti poi sono pronto per uscire”. E che succede? Beatrice corre nell’altro bagno, lasciando rigorosamente aperta la porta per farsi vedere, e inizia a lavarsi i denti da sola. Mai successo! Il lavaggio dei denti, soprattutto al mattino, è sempre una dura  lotta di posizione e non è scontato di veder sconfitti i bimbi!. Questa mattina, invece,  con inspiegabile docilità eccola  tranquilla e da sola alle prese con dentifricio e spazzolino.

Veniamo al dunque. Ho capito che mia figlia mi considera nettamente inferiore di qualsiasi figura di presidente. Non ho il prestigio e la statura moral-istituzionale di una persona che possiede una carica del genere. E a questo non posso che rassegnarmi.
Ma da oggi sono alla ricerca di Presidenti (di ogni tipo: di associazioni di volontariato o sportive; di centri culturali o di parchi faunistici; di fans club o di qualche nazione meno importante  - che ne so Andorra, il Belize, San marino, non importa - ) disponibili a  presenziare ai momenti più drammatici della vita di casa mia: il lavaggio denti mattutino, la cena, la nanna, la scelta dei vestiti con relativa “vestizione”, ecc.
Mi resta un dubbio:  da quale Presidente sarà rimasta così impressionata?

2 commenti:

  1. Mitica Bea!!! Dai che il solo fatto che CONOSCI un presidente ti ha già innalzato nella sua hit privata!
    mi fai venire in mente che una volta mia madre ci presentò addirittura un PRINCIPE (era il principe di Carpegna)!!! avevo forse 8-9 anni e ancora mi ricordo l'agitazione che avevo addosso per fare bella figura! Ma il papà è sempre il papà... :)

    RispondiElimina
  2. Grande Bea!
    ... di presidenti, bassi o alti, con o senza capelli, ne trovi quanti ne vuoi! ma il papà è sempre il più grande!
    (inoltre: grande Inter, grande Milito e saluti ai cugini rossoneri).
    A proposito, se fra le 'autorità' invitate a casa vostra per ... lavarsi i denti venisse IL Principe (22), fammelo sapere!
    un abbraccio. m

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...