Bea e Filippo

Bea e Filippo

venerdì 28 settembre 2012

Autunno

Adoro l’autunno.
Mi piacciono i suoi colori.
Le atmosfere.
I profumi.  
Ne amo i frutti (quelli delle mie parti): le castagne, l’uva (quante vendemmie …), i funghi, i fichi, il mais…
La zucca e i cachi...
L’autunno è casa, è familiarità.
E’ raccogliere e gustare i frutti di un’attesa conclusa.
E' profonda vitalità prima della sosta invernale.
Una vitalità che lascia spazio anche al silenzio.

Sono affezionato all’autunno. Vorrei che i miei figli lo vivessero come l’ho vissuto io: dentro (ma proprio dentro) i profumi, colori, atmosfere, esperienze che ancor oggi, a distanza di quasi 30 anni, ricordo con nitidezza e estrema simpatia.
Ma l’autunno cittadino è quel che è.
E in pochi we non è possibile trasmettere, senza starci dentro con calma e in profondità, tutto quanto.
Se poi la pioggia arriva a rompere le scatole è ancora peggio.

Ma c’è tempo, caro autunno, riuscirò a farti amare anche dai miei piccoli!

2 commenti:

  1. Io preferisco l'inverno ma non nego il fascino di questo finto tramonto carico di vita.
    Anche se in città in effetti è più duro apprezzarlo.
    Ma al parco la caccia alle foglie è comunque divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un montanaro atipico e il freddo non mi piace... l'inverno è sempre per definizione troppo lungo.
      L'autunno genera un'atmosfera che mi rapisce!
      Ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...