Bea e Filippo

Bea e Filippo

martedì 22 gennaio 2013

Mi spiace... ma la tecnologia non fa miracoli!

La tecnologia non fa miracoli. Ma c'è. E' un'evidenza.
Può facilitare la vita, generare passioni, rendere più agevole la gestione del tempo. Riesce addirittura a modificare abitudini. Può piacere o no ma l'evoluzione tecnologica sarà sempre di più una compagna di viaggio.
Alle riunioni all'asilo mi capita di vedere qualche genitore che prende appunti sull'Ipad. Addio penna e agenda. Se in una discussione non si sa qualche cosa, in pochi secondi col telefono ci si connette e la Rete in qualche modo ti risponde.
I ragazzi d'oggi, poi, stanno crescendo a cereali e tecnologia: smanettanno di tutto e di brutto, lo fanno con una velocità e abilità impressionanti. A volte in maniera acritica e senza comprendere fino in fondo tutti i risvolti. Ma è così. Sono avanti, loro.
Telefonini, Smartphone, I phone, I pad, Pc portatili, PSP, WiFi, Bluetooth, Smart tv, Tablet... una pioggia di strumentazione che si evolve alla velocità della luce e che impone aggiornamenti continui altrimenti si perde il treno... metafora vecchia, ma tanto per capirci.
Per non parlare della vita Social che spesso nel Web popola un mondo semi virtuale con distanze e barriere abbattute e con tempi di risposta quasi immediati.
Si vive di login e password. Si compera on line. Si legge On line. Si pensa aggiornandosi On line. Si scrive On line perchè è semplice condividere. Se si cerca un albergo si controlla che abbia il WiFi. Se si acquista un'auto che abbia il navigatore. E così via.
Detto questo rimane il fatto che sono ancora molti quelli che della tecnologia se ne fregano, la evitano o comunque non se ne preoccupano minimamente. E vivono sereni e tranquilli.
Mia sorella ad esempio ha il PC, il WiFi, ma si connette solo quando una volta al mese glielo accendo io. Mio nipote se ne frega della Play Station... lui preferisce giocare fuori, allo stato brado. E i miei figli gradiscono (pure io). Altro approccio.
Ne conosco molti così... forse è una caratteristica della nostra mediterraneità che ogni tanto ci ricorda che oltre al virtuale esiste un mondo reale molto interessante e soprattuto ricchissimo di stimoli.

... non so chi sia, ma la scena serale a casa
nostra è questa...
Ma non è questo l'oggetto di questo post. Sto divagando.
Ritorno alla prima frase: la tecnologia, comunque, non è ancora in grado di fare miracoli. E la tecnologia a cui faccio riferimento si chiama My Sky... (concedetemi questa sorta di pubblicità... ma è funzionale al mio pensiero). E' un'opportunità intelligente: programmi quello che vuoi vedere, lo registri. Lo guardi e lo riguardi. Poi cancelli. Con bambini in casa non hai più il problema di dover organizzare i momenti per non perderti l'eventuale programma preferito. Si perde un po' il bello della diretta, ma è l'unico scotto che si paga... per il resto è un'innovazione interessante.
Eppure manco My Sky fa miracoli... con mia moglie.
Ieri sera è riuscita a far ripartire la stessa puntata di Grace Anatomy tre volte senza vederne la fine. Dallo stuodiolo accanto al salotto risentivo sempre gli stessi dialoghi... e non capivo: si sarà incantato il disco? No, semplicemente, pisolo dopo pisolo, lei, nei pochi attimi di lucidità che riacquistava, lo faceva ripartire da capo. Sempre dall'inizio, sempre lo stesso episodio... 
Stamattina le ho chiesto: "Com'è finita la super puntata di Grace Anatomy?". "Non lo so, mi sono addormentata"... neppure stavolta il miracolo!
Che il buon vecchio Morfeo sia molto più potente della tecnologia?
Nooooo stasera mi sa che ci riprova! 


2 commenti:

  1. Ho sorriso mentre leggevo il tuo post, perchè da quando è nata la nostra bimba guardiamo solo programmi registrati con mysky: in pratica una puntata di una serie si divide in tante piccole micropuntate ... però dai.. dobbiamo essere sinceri: ormai non potremmo vivere senza!!
    E' vero la tecnologia non fa miracoli, ma quanto ci semplifica la vita!?!?
    Siamo appena entrati nella blogosfera, ma siamo sicuri che torneremo spesso a leggere "ilmiosuperpapà".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...