Bea e Filippo

Bea e Filippo

martedì 21 maggio 2013

Il Tempo... riconquistato

Il tempo
E' il tema del mese di Genitoricrescono.
Il tempo: è il tema di ogni giorno... 
Quel tempo che comincia a sembrar poco già al risveglio.
Che scorre poi a ritmi alterni durante la giornata: al lavoro un po' lento e un po' veloce... al rientro a casa a manetta fino all'ora della nanna.

Il tempo cerco di affrontarlo e viverlo come lo ha descritto Marzia nel suo post dedicato: Il tempo presente.
Mi ci ritrovo molto nelle sue riflessioni. 
Questa frase (tanto per citarne una) esprime  benissimo il mio pensiero:  "In realtà il presente basta sempre, basta se lo gustiamo in ogni istante, basta se sfruttiamo le nostre migliori passioni per renderlo speciale, basta se teniamo a bada la nostalgia del passato e l'impazienza per il futuro". 
E lo scrive molto meglio di come avrei potuto farlo io.... e quindi "lo faccio mio".
Allora cambio percorso... punto d'osservazione: vediamo che ne esce.

Ho ripensato a questi cinque anni abbondanti con Bea e poi con Filippo. Ho provato a ripercorrere gli intrecci che spontaneamente la loro presenza hanno creato. A come  hanno cambiato proprio l'organizzazione del tempo, la sua gestione.
Mi sono venute in mente un sacco di cose legate al vissuto, ma una in particolare mi ha colto di sorpresa.
Filippo e Bea, sì proprio loro, con la loro presenza oggettivamente totalizzante mi hanno, almeno in parte, restituito del tempo che avevo scordato. 
Può sembrare quasi un paradosso. Ma non è così.
Grazie a loro ho riconquistato il tempo della sera: dopo che sono andati a nanna (e per fortuna i miei lo fanno abbastanza presto) la pace che si genera in casa diventa un momento unico.
Prima del loro arrivo era spesso popolato da amici o era uguale al momento del rientro in casa: oggi è un'oasi che permette a me e a mia moglie di gustarne il silenzio, il vuoto riempibile. Una forma di quiete prima poco compresa e apprezzata, ora riconquistata come preziosa. Unica.
Grazie a loro ho riconquistato il tempo del gioco: in casa, al parco, con altri bimbi... avevo quasi scordato che giocare diverte. Ha in se quel sano divertimento che sa di conquista, di vittorie, di mille ripetizioni, di sorrisi improvvisi o di capricci inevitabili. Le conquiste nel gioco sono quelle che mi piacciono di più: Filippo che si diverte con me a tirare la palla, io che mi spacco la schiena per insegnare a Bea ad andare in bicicletta ... quanti momenti dove il tempo va fermato, apprezzato, gustato. Riconquistato.
Grazie a loro ho riconquistato il tempo dell'ascolto: quello faticosissimo delle prime parole, quello di oggi fatto di racconti, domande, confidenze piccole e grandi. Un ascolto mai inutile e mai scontato... e che necessita tempo: quello del loro pensiero non ancora ben articolato. O della comunicazione da ricostruire. 
... per non parlare del tempo dell'attesa, del tempo del dubbio, del tempo delle preoccupazioni.... ma finirei per non finire mai.

Quel tempo che prima mi sembrava di dominare, oggi ma appare per quello che è: un'occasione che si riempie istante dopo istante con quello che si deve spetto accettare, e non tanto introdurre.
E' la riconquista del non essere di fatto padroni del tempo, perché non si è padroni dei figli.
Tanto di questo grazie a Bea e Filippo.

Questo post partecipa al Blogstorming.




3 commenti:

  1. Ciao
    parole Sante!!!
    soprattutto dopo la messa a letto dei cuccioli,quel tempo per noi, in cui ceniamo, ci raccontiamo la giornata e poi ci rilassiamo sul divano, con mia moglie che mi guarda e dice:guardalo qua il re delle notti! che una volta era sempre in giro a fare il tiratardi!!!
    Effettivamente all'ora in cui prima uscivo ora prego Dio di essere gia' a letto, anche perche' i miei baby sono moooolto mattinieri!

    Buona tranquilla serata

    Roberto

    RispondiElimina
  2. Felice di aver ispirato una così bella riflessione. Direi che godi pienamente il tempo che hai, sia con i bambini sia senza, accettando la sorpresa che inevitabilmente nasce insieme ai nostri figli!

    RispondiElimina
  3. Completamente d'accordo...tanto da aver a nostra volta citato il tuo tempo nel nostro tempo..;-)) http://genitorimeglioconinternet.blogspot.it/2013/05/blogstorming-il-nostro-e-non-solo-nuovo.html

    Buon weekend

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...