Bea e Filippo

Bea e Filippo

giovedì 9 gennaio 2014

Leggere bene... fa bene!

Da un bel po' di tempo la lettura serale prima della nanna è un rito al quale non ci possiamo più sottrarre. Bea e Filippo chiedono la storia. Se per qualche ragione salta rimangono delusi.
Noi cerchiamo di non mancare a questo rito. In fondo è piacevole.

Non è sempre facile, però,  trovare racconti per bambini dai 4 ai 6 anni... di letteratura ad hoc ce n'è un sacco, è vero, ma va trovata. 
Spesso i racconti sono troppo brevi. Non tutto - a mio avviso - merita sia per come è scritto sia per la povertà eccessiva degli intrecci narrativi. Non sopporto poi quei racconti con linguaggi volutamente troppo poveri. Mi sembrano quasi inutili.

In questi mesi abbiamo sperimentato un po'. In fondo si va per tentativi.
Stiamo variando molto. Anche quando trovia
mo libri che piacciono ai nostri figli cerchiamo di non fossilizzarci su un unico autore o genere.

Infatti siamo passati (e il tutto è ancora in essere) dal classico, divertente e molto apprezzato Geronimo Sthilton, all'avventuriera Minerva Mint (questa è stata proprio una bella scoperta), ai dinosauri Dino Amici.
Geronimo: il famosissimo topo per ora non ha mai deluso. Semplice, avvincente, fantasioso, simpatico. Ai miei piace molto... più a Filippo che a Bea, per la verità.


Minerva Mint: le sue avventure sono state una vera scoperta. Non la conoscevo, ho preso un libro a caso e devo ammettere di esserne rimasto felicemente impressionato. Linguaggio semplice, ma mai banale. Narrazione avvincente quanto basta. Personaggi simpatici ma ben definiti nella loro personalità. Un alone di mistero per condire le avventure. Questa piace più a Bea (Filippo ogni tanto se leggo troppe pagine mi fugge nelle braccia di morfeo...)..

Dino Amici: il dinosauro Dino è da poco entrato nella nostra casa. I dinosauri ormai sono un must. Questo si lascia leggere. Allegro. Sa generare parecchia simpatia. Forse il linguaggio, in certi frangenti è un po' troppo bambino-forzato, ma ci sta.

Ormai la piccola biblioteca dei nostri bambini si sta popolando, e a me piace vede crescere l'inventario dei libri: sarà una malattia, ma il libro di carta non lo mollerò mai!!!
In più c'è Bea che sta iniziando a leggere per conto suo. Libretti rigorosamente in stampatello maiuscolo. Ammetto che è un bel sentire quello scandire di lettere e sillabe... la piccola è tenace! 

Alla sera leggiamo a turno io e mia moglie, e ammetto che se salto parte delle avventure, mi ritrovo a prendere i libri per conto mio per recuperare quanto mi è sfuggito. Mi rompe perdere i pezzi!

Durante le vacanze ho proposto la lettura di un libretto che aveva attirato la mia attenzione: "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" di Sepùlveda. 
Con l'autore sapevo di andare abbastanza sul sicuro, ma non era scontato che piacesse ai bambini.
Abbiamo corso il rischio.
Pagina dopo pagina, invece,  la lumachina che voleva sapere il perché della sua lentezza e cercava un nome (una tartaruga l'ha battezzata Ribelle) si è fatta largo nelle nostra fantasia. 
Il racconto, semplice e lento, rapisce. Nel linguaggio. Nelle domande che pone. Nel dipanarsi di un'avventura talmente semplice quanto avvincente. Nella sua concretezza: non tutto è lieto e scontato. Ogni conquista ha un prezzo: un cammino e qualche disavventura.
Bea e Filippo  sembravano quasi immedesimarsi in questa lumaca. Ne comprendevano i dubbi.Ne seguivano i piccoli tormenti e le aspirazioni. Il vocabolario spesso non cede a compromessi, ma la capacità di assimilazione dei bambini può sorprendere. 
Non una sorpresa. Una piacevole conferma: leggere chi scrive bene, fa bene! 
Ve lo consiglio!
... e per non smentirmi alla Befana ne ho regalate alcune copie ad amici!

PS. se avete qualche libro da consigliare mi fareste un bel regalo!!!





3 commenti:

  1. .... che ne dici di "Il vecchio e il mare" di Hemingway o "Il Fantasma di Canterville" di Oscar Wilde :-) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... che tu abbia una telecamera nascosta? Il primo letto questa estate. Il secondo in fase di lettura...
      Ps. caro anonimo... rivelati!

      Elimina
  2. ahahaha per adesso mi dileguo come sotto l'effetto dello smacchiatore Pinkerton!
    e il prossimo che propono è "Kim" di Kipling ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...