Bea e Filippo

Bea e Filippo

domenica 3 giugno 2012

Ritorno alla normalità

Anche Bresso ha avuto il suo momento di gloria. Per due giorni ha goduto di una notorietà impressionante. Dal pomeriggio di oggi  si è ritornati alla normalità. Non saprei stimare esattamente quanta gente ha partecipato alla due giorni col Papa, oggi ne ho vista davvero tanta, ma pur abitando a 200 mt. dal  luogo dell’evento non ho percepito nessun senso di invasione, di disagio, di confusione. Anzi quasi tutta Bresso è rimasta avvolta da una calma e da una pace davvero uniche.

Folla della domenica

E si torna alla normalità, l’esatto contrario di eventi come quelli di questi giorni. La normalità è la vita di ogni giorno, con i suoi ritmi, le sue scadenze, i suoi riti. La normalità è fatta di tanti particolari che vanno curati e tenuti in considerazione. È il succo di una vita che si attraversa tutta d’un fiato. La normalità è l’insieme di tante piccole novità che le impediscono di essere banale o di ridursi ad una ruotine un po’ annoiata.
 L’evento straordinario può giovare alla normalità se l’aiuta a rimotivarsi e se la sostiene riempiendola di significato. Rischia di danneggiarla se l’evento stesso si autocelebra come esempio per la normalità.
Spesso succede che vivendo momenti di straordinario coinvolgimento, al ritorno alla normalità si viva un senso di delusione o di vuoto. Questo avviene perché non ci si accorge che la straordinarietà di certi eventi o di certe emozioni non potranno mai ritrovarsi nella normalità, e non serve neppure. Non si capisce che la vita si gioca nella normalità, mentre nella straordinarietà la astrae (la normalità) per un momento per darle eventualmente più vigore.


La "coda" dell'area dell evento
 
La scia utile che ogni evento straordinario deve lasciare perché dimostri di avere un senso si chiama desiderio di rendere sempre vitale e interessante la propria normalità.
Questo vale per una cittadina come Bresso che magari si porta a casa un po’ più di autostima e qualche utile abbellimento estetico, questo vale per le persone che hanno vissuto con coinvolgimento e passione quanto avvenuto in questi giorni, questo può valere per chi è stato un po’ ai margini e quindi di riflesso può aver motivato altri aspetti della propria normalità.
Questo vale per me perché il ritorno alla normalità riunirà la mia famiglia e me la farà guardare con uno sguardo ancora più appassionato.

1 commento:

  1. grazie per il tuo "report" ...è bello poter vivere un evento dal "di dentro", dal cuore di chi lo ha vissuto e non basarsi unicamente su informazioni asettiche dei tg, polemiche su giornali e social net-work...!!! Buon rientro nella straordinaria normalità! ;-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...