Bea e Filippo

Bea e Filippo

mercoledì 20 giugno 2012

Sassolino...

Ho voglia di togliermi un sassolino perchè con regolarità mi sta capitando di leggere (da articoli, da interventi autorevoli, in discussioni sul tema) "tanta roba" sui padri.  Il comune denominatore? La precaria, povera ma potenzialmente interessante, indefinita perchè sempre meno rilevante figura del padre contemporaneo. Ho tolto la scarpa... il sassolino sta per uscire.

Cercare di ricondurre tutto a categorie di pensiero (“Società senza padri”, "Mammi", "Invidia del seno", "non ci sono più i padri di una volta", "Paternità imperfetta") spesso significa ridurre a concetto quello che la realtà contraddice o almeno non rispecchia fino in fondo. Oggi la società, le persone, le coppie e i papà (con le mamme annesse): tutti sono dentro passaggi pre-generazionali. Prima che finisca una generazione le cose sono cambiate. Ti volti e una categorizzazione è già superata. Punto. A che serve ideologizzare tutto? I papà, quelli che hanno scelto di farlo e sono contenti della famiglia che tentano di costruire, fanno quello che possono: meno autoritari? Basta che siano autorevoli. Più arrendevoli? Basta che abbiano chiaro il messaggio da trasmettere. Nessuna invidia del seno o del pisello: ci sono coppie che sono più interscambiabili nelle responsabilità (basta co sta menata dei compiti... non ci sono maestre ad assegnare nulla) o per necessità o per scelta. Ci sono papà più presenti di una volta o papà assenti come quelli di una volta, ma i primi cominciano ad essere di più. Lo sono e basta senza bisogno nè di avvocati, nè di far casino. Sono così e basta: per la felicità dei loro figli. Questo è quel che conta! Ci sono papà più fragili di quelli di una volta, e spesso proprio grazie ai forti papà di una volta. Ci sono papà meno consapevoli del ruolo... siamo sicuri che possano essere confrontati con la consapevolezza di quelli di una volta? Non è che bastava il pensiero neppure allora.
Il problema non è il ruolo ma la persona, la sua consistenza, la sua capacità di vivere intensamente quanto ha avuto la possibilità di scegliere (per fortuna non da sola), la sua capacità di lasciare alle spalle la propria autoreferenzialità,  il suo desiderio di convivere con la propria imperfezione, segno di vera umanità non di debolezza. Padri imperfetti, mariti imperfetti, eventualmente sono un sintomo, non la malattia.
Non sono imperfetti i padri, sono imperfetti (per fortuna) gli uomini e le donne. Se se ne accorgono imparano a vivere, altrimenti semplicemente o fuggono da sè stessi o dalle proprie responsabilità. E questo non è legato alla famiglia o alla paternità come caso da esplorare: ma è legato ad ogni condizione vissuta. L'amicizia, la relazione più o meno profonda, il proprio rapporto con la società o con  il lavoro. Perchè non aprire questi capitoli?
Mi sono tolto il sassolino...

5 commenti:

  1. Metto accanto al tuo anche il mio sassolino.
    Sembra che i padri non facciano mai la cosa giusta. O sono padri assenti che pensano solo a lavorare, ai quali però si riconosce una certa virilità, o sono “mammi” che addirittura vorrebbero avere il seno per allattare i figli, questi sono accusati di essere delle femminucce. Basta ragionare per categorie mentali! Non solo in questo caso ma in tutto. Capisco che per molti sia più facile piuttosto che cercare di riflettere in modo più approfondito e capire certe evoluzioni sociali.

    RispondiElimina
  2. Bravo! Mio marito è sempre stato molto presente nella vita dei bambini, complice il fatto che da qualche anno ha aperto il suo studio in paese e non passa più (come continuo a fare io) 11/12 ore fuori casa.
    Il risultato è che più volte gli è stato chiesto se facesse "il mammo" (perché accompagna e va a prendere i piccoli a scuola per portarli poi dalla nonna).
    Lui, ovviamente irritato, ha sempre risposto, che anche se fosse stato a casa a prendersi cura dei figli al massimo avrebbe fatto il PAPA'!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saremo magari un po' imperfetti, ma la voglia di fare i papàfino in fondo c'è!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...